La tosse è uno dei più tipici disturbi della stagione invernale. Non si tratta di una patologia ma di un riflesso fisiologico dell’organismo, una sorta di meccanismo di difesa che permette la pulizia delle vie respiratorie, espellendo muco, organismo e sostanze irritanti.
Esistono due diversi tipi di tosse:
1. La tosse secca, anche detta improduttiva, in cui non vi è produzione di espettorato. Solitamente è dovuta ad un’infiammazione o irritazione delle alte vie respiratorie, provocata da virus, batteri o sostanze irritanti. Per il suo trattamento il medico può prescrivere farmaci sedativi, che hanno su di essa una potente azione calmante.
2. La tosse grassa, anche detta produttiva, si caratterizza invece per la presenza di muco o catarro. Si può trattare di un’evoluzione della tosse secca o di una conseguenza di malattie infettive alle basse vie respiratorie. In questo caso non posso assolutamente essere adoperati gli sciroppi sedativi perché impedirebbero alla tosse di compiere il suo compito, ossia di espellere il muco. Spesso viene trattata con l’uso di mucolitici che, rendendo più fluide le secrezioni bronchiali, ne facilitano l’eliminazione.
Non molti genitori, però, sanno che non si possono somministrare mucolitici al di sotto dei 2 anni. Questo perché tali farmaci provocano un aumento delle secrezioni bronchiali che i piccoli hanno poi difficoltà ad espellere attraverso la tosse, a causa delle caratteristiche fisiologiche delle loro vie respiratorie. Sono stati documentato vari casi di peggioramento delle malattie respiratorie e ostruzione respiratoria in bambini sotto i due anni trattati con questa tipologia di farmaci, in alcuni dei quali si è reso anche necessario ricoverare i piccoli in ospedale.
Cosa fare allora per aiutare i più piccoli in caso di tosse?
La risposta migliore è sempre chiedere il parere del pediatra di riferimento e, all’occorrenza, vi sono numerosi rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare la tosse nei bambini. Come ad esempio:
• Lo sciroppo di bava di lumaca, che è considerato il miglior sedativo naturale per la tosse dei più piccoli;
• Lo sciroppo a base di piantaggine, che grazie all’azione antibatterica, sedativa, antinfiammatoria, espettorante e lenitiva di questa pianta è un ottimo rimedio;
• La malva, che grazie alle sue proprietà emollienti e antinfiammatorie è la cura ideale per la tosse secca;
• Il miele, uno dei più antichi e validi rimedi contro i malanni di stagione e contro la tosse in particolare. Il miele è un vero e proprio antibiotico e antinfiammatorio naturale, il cui uso è consigliato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Questi sono alcuni dei più efficaci rimedi per trattare la tosse di grandi ma soprattutto dei piccini, per conoscerne altri o saperne di più, vi aspettiamo presso la nostra sede. Lo staff della Farmacia del Gesù risponderà con competenza a tutte i vostri quesiti su questo argomento!
Lascia un Commento