Tutti sappiamo che fare sport in modo continuo e regolare fa bene alla salute, indipendentemente dall'età e dal sesso.
Oggi, noi di Farmacia del Gesù, ti vogliamo indicare alcuni buoni motivi per iniziare a settembre con il piede giusto:
- Controllo del peso: L’attività fisica ti fa bruciare calorie e attiva il metabolismo. Ovviamente, più sarà intenso l’esercizio, più calorie si bruceranno. Nel caso di impossibilità a praticare attività fisica è buona norma cercare di evitare più comodità possibili (prendere le scale invece che l’ascensore, oppure camminare invece di prendere l’auto).
- Migliora l’autostima: Lo sport è un'attività potenzialmente in grado di farti ritrovare fiducia in te stesso e nel mondo, regalandoti un sorriso. Infatti, l'attività fisica è molto consigliata dai medici a chi soffre di depressione. Le persone ottimiste sono in genere più serene e tranquille, per cui una persona che fa sport è più felice e distesa rispetto a chi non lo pratica mai.
- Migliora il sonno: Fare attività fisica migliora la qualità del sonno, aiutandoti ad avere un ciclo del sonno più profondo e sereno. L’importante è di non farlo prima di mettersi al letto.
- Migliora l’apprendimento: quando si fa attività fisica, aumenta il flusso di sangue in tutto il corpo, che affluisce direttamente al cervello e gli permette di lavorare meglio. Questo è il motivo per cui ci si sente più concentrati e attenti dopo l'allenamento.
- Alza le difese immunitarie: lo sport praticato in modo sano, migliora sensibilmente la salute. Si ha un effetto positivo su tutto il corpo, in particolare, sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e sul metabolismo osseo. Inoltre, aiuta a ridurre i trigliceridi ed aumentare il colesterolo “buono”.
- Migliora la socializzazione: lo sport può essere un’occasione per incontrare nuove persone accomunate dalla stessa passione. Fare attività fisica può accrescere le relazioni sociali e aiuta l’individuo a sentirsi parte di un gruppo.
Allora che aspetti? Ti bastano 30 minuti di attività fisica per sentirti meglio, migliorare il tuo umore e ridurre lo stress.
Inoltre, chi pratica sport può aver bisogno di:
- reintegrare ciò che si è perso durante un intenso sforzo fisico;
- sostanze energetiche allo scopo di aumentare la massa muscolare, la forza o la resistenza;
- energia disponibile durante l’attività.
Generalmente una dieta varia ed equilibrata non è sempre in grado di fornire all'organismo il giusto apporto di nutrienti. Per questo è importante la scelta dell’integratore alimentare giusto, che contenga alcune vitamine. Le vitamine più importanti in ambito sportivo sono la vitamina D, le vitamine del gruppo B e, tra quelle con proprietà antiossidanti, la vitamina C, la vitamina A e la vitamina E.
Oltre alle vitamine anche i minerali (ferro, zinco, magnesio, calcio e selenio) sono d’aiuto nello sport.
Per qualsiasi informazione sulla scelta dell’integratore alimentare, contattaci!
Commenti
Lascia un Commento