Detersione, idratazione e nutrimento della pelle
21 DIC

Detersione, idratazione e nutrimento della pelle

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 505

La pelle è il nostro primo “vestito”, la prima barriera che ci protegge dalle aggressione esterne e una componente essenziale della nostra immagine. 

Per conservarla in un perfetto stato di salute è indispensabile dedicarle delle cure idonee basate su: detersione, idratazione e nutrimento, tre step fondamentali da eseguire ogni giorno. Non si può saltare un giorno uno e un giorno l’altro, sperando poi di recuperare in seguito, bisogna eseguire quotidianamente questa semplice beauty routine per avere una pelle morbida, liscia e sana:


1. Step 1: Detersione

La pelle del viso è costantemente esposta agli agenti esterni per cui raccoglie un gran quantitativo di polvere e germi, che si mischiano con il sebo e il sudore alterandone l’equilibrio. A questi elementi, poi, si vanno ad aggiungere i vari cosmetici di make-up per cui è facilmente capibile che, per consentirne la respirazione e il benessere, la pelle del viso va frequentemente pulita a fondo, senza però inaridirla e irritarla. A tal scopo esistono in commercio numerosi prodotti specifici come saponi, gel, mousse, latti detergenti da abbinare a tonici, acque micellari e struccanti bifasici


2. Step 2: Idratazione

Dopo la detersione è il momento di passare all’idratazione, passaggio indispensabile per qualsiasi tipo di cute, anche quelle più oleose. La crema idratante va scelta accuratamente in base al tipo di pelle e all’età e deve sempre contenere un fattore SPF, per proteggere la pelle dai raggi UV. In commercio vi sono anche creme idratanti contenenti schermi da città, che proteggono l’epidermide dalle radiazioni solari e dall’inquinamento, la loro texture è invisibile


3. Step 3: Nutrimento

Infine, l’ultimo indispensabile passo della beauty skin routine quotidiana è il nutrimento serale, da effettuare prima del riposo notturno. Durante la notte, infatti, la pelle attua processi di rigenerazione e riparazione cutanea ed è, pertanto, più ricettiva ai trattamenti cosmetici. L’utilizzo di un’apposita crema nutriente aiuta i meccanismi cellulari a riparare i danni subiti dalle aggressioni esterne e a favorire il ricambio cellulare.


Per chi ha una pelle particolarmente secca, però, tali step possono non essere sufficienti, bisogna nutrire e idratare la pelle anche “dall’interno” bevendo molto e seguendo una corretta alimentazione che includa:

Vitamine (la vitamina A conserva la pelle elastica e la protegge dal sole; la B ne preserva l'elasticità; la C partecipa alla produzione di collagene; la E combatte i radicali liberi)

Acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6)

Acqua 

Selenio


A tal scopo può essere utile l’assunzione di appositi integratori come Swisse Bellezza della Pelle, un integratore con livelli clinici di collagene e alti livelli di acido ialuronico. Il suo utilizzo aiuta a ridurre le rughe, stimola la formazione del collagene, protegge la pelle dallo stress ossidativo e ne favorisce l’elasticità.

Inizia a ringiovanire subito: Swisse Bellezza della Pelle adesso è in vendita su Farmacia del Gesù ad un prezzo scontato.

Tags:

Lascia un Commento