I benefici di vivere con gli animali
9 GEN

I benefici di vivere con gli animali

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 5005

Chiunque viva con un animale domestico sa bene quanto amore e gioia porti nella propria vita ma recenti studi scientifici hanno dimostrato che apporta anche concreti benefici per il benessere fisico e mentale.

Non si sa con certezza perché vivere con gli animali migliori la salute, la teoria più accredita è quella che ritiene che tale rapporto di convivenza aumenti i livelli di ossitocina (il cosiddetto ormone dell'amore) che fa diminuire la pressione sanguigna e i battiti cardiaci, migliora le difese immunitarie e la tolleranza al dolore oltre ad abbassare i livelli di stress, rabbia e depressione.

Scopriamo insieme i molteplici benefici effetti di vivere con un animale:

Aumentano le difese immunitarie e diminuiscono le allergie

Prima si pensava che avere animali domestici in casa predisponesse maggiormente alle allergie, ma recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che è l’esatto contrario: vivere con un cane o un gatto durante il primo anno di vita rinforza il sistema immunitario dei più piccoli sia nei confronti di virus e batteri sia per quanto riguarda le più comuni forme di allergia, riducendo il rischio di sviluppare allergie nell’infanzia e abbassando anche il rischio di eczema e asma.

Abbassano i livelli di stress

La vita moderna è frenetica e porta a sviluppare alti livelli di stress quotidiano, presi fra lavoro, famiglia, preoccupazioni economiche e pressioni sociali. Il contatto con gli animali abbassa il cortisolo, rendendo tutto più leggero e smorzando tensioni e stress.

Riducono l’incidenza delle malattie cardiovascolari

Abbassando i livelli di stress si tiene anche a bada la frequenza cardiaca e si migliorano i livelli di ansia e paura, facendo spazio a sentimenti più positivi. Secondo vari studi, sia i proprietari di cani sia quelli di gatti hanno un rischio minore di contrarre malattie cardiache.

Migliorano il dialogo e la socialità

Con cani e gatti non s’interagisce attraverso dispositivi tecnologici e, tale relazione ravvicinata, favorisce un miglior dialogo con gli altri. Varie ricerche hanno anche dimostrato che si è più disponibili ed amichevoli nei confronti di chi ha amici a quattro zampe.

Combattono la depressione e migliorano i disturbi da stress post traumatico

L’amore incondizionato che donano gli animali, il loro modo di relazionarsi e impegnare il loro “umano” nella vita quotidiana si sono rivelati un’ottima terapia contro la depressione e un formidabile supporto per uscire dalla delicata situazione denominata disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Insomma, anche se chi vive con gli animali già lo sapeva, vivere con un animale ha davvero tanti, sorprendenti benefici!


Tags:

Lascia un Commento