Tiroiditi, endemiche in luoghi lontani dal mare
15 LUG

Tiroiditi, endemiche in luoghi lontani dal mare

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 222

La tiroide è una ghiandola endocrina situata nella regione anteriore del collo.

È la più importante del nostro corpo, poiché svolge ruoli essenziali nelle corrette funzioni dell’intero organismo: regola il metabolismo cellulare, trasformando le sostanze alimentari in energia, salvaguardia la salute delle ossa, la fertilità della donna e lo sviluppo cerebrale.

Le tiroiditi sono, come suggerisce il suffisso –iti, dei processi infiammatori a carico della tiroide, che ne alterano le funzioni.

Tali disturbi sono molto diversi tra loro per cause, sintomi ed evoluzione e in base al decorso vengono distinte in: acute, subacute e croniche.

Una tiroidite molto diffusa in alcune zone montane italiane (con maggior incidenza nel Piemonte e in Val D’Aosta) è il gozzo tiroideo, anche definito endemico, per sottolineare l’entità modesta e circoscritta della patologia, in aree geografiche lontane dal mare, a causa di inadeguata assunzione di iodio.

L’assenza di questo componente essenziale, infatti, determina il mal funzionamento della ghiandola, che non riesce a sintetizzare i due ormoni responsabili delle funzioni metaboliche nonché della crescita e dello sviluppo, la tirossina (T3) e la tri-iodo-tironina (T4).

La presenza insufficiente di T3 e T4 provoca da parte dell’ipofisi, un meccanismo di compensazione, vale a dire una maggiore produzione di TSH, un ormone stimolante dei tiroidei.

L’eccessiva secrezione di TSH, causa di conseguenza, un aumento del volume della tiroide, da cui il gozzo, o struma, che altera l’anatomia della ghiandola, arrivando in alcuni casi persino a sfigurare chi ne è affetto.

Fortunatamente al giorno d’oggi, l'assunzione di iodio non è più un problema come invece poteva rappresentare in passato, specialmente nell’entroterra, nelle zone lontane dal mare, dove ce n’era l’assoluta mancanza ed erano quindi più frequenti le tiroiditi.

Questa patologia, infatti, è ormai facilmente trattabile, qualora venga formulata una diagnosi esatta e si intervenga prontamente nel modo più valido e quindi risolutivo. 

A seconda delle cause dell’insufficienza di iodio, potrebbero essere necessari:

Introduzione di sale iodato nell’alimentazione,

Farmaci a prescrizione medica acquistabili in farmacia (ormoni tiroidei)

Terapie radio-metaboliche 

Intervento chirurgico

L’insorgenza di tiroidite endemica da deficit di iodio, può essere prevenuta adottando un regime alimentare con apporto adeguato di iodio contenuto soprattutto nel sale iodato, nel pesce, nel latte e nelle uova. 

Se hai domande o curiosità sulle tiroidi endemiche in luoghi lontani dal mare, contattaci… lo staff della Farmacia del Gesù è a tua disposizione!


Tags:

Lascia un Commento