Tiroidite
16 NOV

Tiroidite

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 407

La tiroidite è un processo infiammatorio a carico della tiroide e, in base alla causa, si può distinguere in:

Tiroidite batterica (tiroidite da piogeni, tiroidite tubercolare);

Tiroidite virale di DeQuervain;

Tiroidite autoimmune (tiroidite di Hashimoto e di Riedel).

La forma più comune di tiroidite è quella subacuta, caratterizzata dall'insorgenza di dolore nella regione tiroidea, febbre moderata e ingrossamento della tiroide, di solito insorge in seguito ad un’infezione virale.

Vari studi hanno dimostrato che per il corretto funzionamento della tiroide sia indispensabile un’adeguata assunzione di iodio, che rappresenta infatti il principale costituente degli ormoni tiroidei.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, il fabbisogno quotidiano di iodio per un adulto è di 150 microgrammi, che aumenta a 200-250 mg per le donne in gravidanza.

Purtroppo, soprattutto nelle aree di carenza iodica, capita spesso che la normale alimentazione non basti a garantire un adeguato apporto di questo elemento, che è presente in tre sole categorie di alimenti (pesce di mare, soprattutto crostacei, latte e uova). 

Studi condotti in Italia tra il 1978 ed il 1991, allo scopo di valutare la carenza iodica nelle varie aree del nostro paese, hanno rilevato che la maggior parte del territorio italiano (comprese le aree di pianura e le regioni costiere) è caratterizzata da carenza iodica, mentre alcune zone, specialmente nelle regioni centromeridionali e nell'Alto Adige, sono caratterizzate da grave deficit nutrizionale.

Ecco perché negli ultimi decenni l’OMS, sta puntando sul sale come veicolo ottimale di iodio, in tutto il mondo. Infatti il sale da cucina, anche se di provenienza marina, generalmente non contiene iodio. 

Il “sale da cucina iodato” viene, quindi, addizionato di sali di iodio fino ad un contenuto pari a 30 mg/kg; così un grammo di sale consente di assumere 30 mcg di iodio. 

La fortificazione del sale da cucina è il metodo ideale per la iodioprofilassi: il sale, infatti, viene regolarmente utilizzato sia a livello domestico sia industriale per insaporire gli alimenti e viene, quindi, assunto quotidianamente dalla maggior parte degli individui, inoltre è economico.

Hai dubbi o curiosità sulle tiroiditi? Contattataci o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia del Gesù sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda!


Tags:

Lascia un Commento