Terapia anticoncezionale, effetti collaterali
29 MAR

Terapia anticoncezionale, effetti collaterali

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 817

Affrontare la propria sessualità in modo adulto significa valutare attentamente l’uso del contraccettivo più idoneo alle proprie specifiche necessità, per evitare gravidanze indesiderate e/o per proteggersi qualora non si abbia un partner fisso e non ci si voglia esporre a malattie sessualmente trasmissibili.

Gli anticoncezionali, appunto, sono metodi in grado di evitare la fecondazione dell’ovulo, alcuni come il preservativo proteggono anche dalla trasmissione delle malattie, altri invece no.

Quando si ha un partner fisso e, grazie agli appositi esami del sangue, si è accertato che nessuno dei due abbia patologie sessualmente trasmissibili, la donna può decidere di optare per la contraccezione ormonale, uno dei metodi più efficaci per prevenire le gravidanze indesiderate.

La moderna terapia anticoncezionale ormonale viene prescritta dal medico in base alle specifiche caratteristiche di ciascuna donna, infatti, esistono varie modalità disponibili come:

  • La pillola anticoncezionale combinata, a base di estrogeni e progestinici. Disponibile in vari dosaggi, da assumere quotidianamente per 21 giorni e poi sospendere per i 7 giorni successivi, in cui compare il ciclo mestruale.
  • La minipillola, o pillola anticoncezionale progestinica. Viene somministrata quando, per vari motivi come ad esempio l’allattamento, la donna non può assumere estrogeni. Va presa senza interruzioni.
  • Il cerotto contraccettivo è un vero e proprio cerotto che, applicato sulla pelle, rilascia ormoni simili a quelli della pillola anticoncezionale. Va applicato settimanalmente per tre settimane di seguito, è molto resistente e non si stacca facilmente. Dopo di che bisogna far seguire una settimana di sospensione.
  • L’anello vaginale è un altro metodo contraccettivo basato sul rilascio ormonale. Si tratta di un anello di materiale morbido e trasparente da collocare in vagina una volta al mese, lasciare il loco per 3 settimane cui far seguire una settimana di sospensione. Va rimosso lo stesso giorno della settimana e alla stessa ora in cui è stato inserito.

Un tempo quando si parlava di pillola anticoncezionale si pensava ai numerosi effetti collaterali che potesse portare ma, al giorno d’oggi, con tutte le varie terapie concezionali ormonali fra cui il medico può optare si può stare tranquille che il dosaggio e la modalità di somministrazione saranno specifiche per le proprie esigenze. Quindi non si avranno sgradevoli aumenti di peso corporeo, né si diverrà più irritabili e non ci saranno cali del desiderio.

L’importante è che ogni effetto indesiderato o difficoltà sia discussa con il proprio medico, in maniera tale da poter individuare il prodotto più appropriato e adatto alle proprie peculiarità.

Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede… lo staff della Farmacia del Gesù sarà lieto di rispondere ad ogni tuo quesito in merito!

Tags:

Lascia un Commento