Le smagliature, anche dette tecnicamente “striae distansae”, sono cicatrici cutanee dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma (lo strato più profondo della pelle) purtroppo molto comuni in uomini e donne di ogni età.
Le zone più soggette alla comparsa di questo inestetismo sono l’addome, i fianchi, il seno, l’interno braccia, la schiena e il retro-polpaccio.
La causa delle smagliature è un’eccessiva tensione cui viene sottoposta la pelle, che supera la sua soglia di resistenza. Tale tensione spesso è dovuta all’eccesso di peso o a rapide variazioni di esso (il cosiddetto “effetto fisarmonica”), che provoca la rottura delle fibre di collagene e, quindi la perdita di elasticità della pelle. L’insorgenza delle smagliature può anche essere legata ad alcune patologie che comportano l’aumento di cortisolo endogeno (come il Morbo di Cushing), a prolungate terapie a base di corticosteroidei, a fattori metabolici, ad errati stili di vita, a predisposizione genetica e ad interventi chirurgici.
Spesso le smagliature compaiono durante la gravidanza, a causa della considerevole variazione di peso e dell’elevata produzione di cortisolo verso il sesto mese.
In base allo stadio in cui si trovano le smagliature assumono colorazioni differenti, all’inizio sono di colore rosso poi divengono di colore bianco traslucido. Nella fase iniziale, quella infiammatoria, si può ancora intervenire per eliminarle o attenuarle ma quando diventano bianche si è ormai nella fase cicatriziale, in cui non possono più essere eliminate completamente.
Pertanto, nonostante gli innumerevoli progressi tecnologici nel settore, la miglior soluzione contro le smagliature rimane sempre la prevenzione e gli interventi mirati all’apparire delle prime avvisaglie.
In particolare, per prevenire le smagliature è importante:
- Evitare i bruschi cambiamenti di peso
- Seguire uno stile di vita sano, comprensivo di un regime alimentare corretto e bilanciato e di una regolare pratica motoria
- Bere almeno due litri di acqua al giorno, per consentire una corretta idratazione alla pelle
- Evitare fumo e abuso di alcol
Applicare localmente prodotti dalle elevate proprietà idratanti e riattivatrici della microcircolazione locale
Vista l’importanza di una corretta idratazione della pelle, di grande rilevanza è anche eseguire una corretta detersione. Bisogna evitare prodotti schiumogeni ed aggressivi che possano compromettere il naturale benessere del film idrolipidico cutaneo, prediligendo invece oli detergenti naturali, che nutrono la pelle. Inoltre, si consiglia di eseguire una volta a settimana un delicato scrub, per rimuovere le cellule morte, favorire una migliore ossigenazione cellulare e consentire agli idratanti di penetrare più in profondità.
Per maggiori informazioni su questo argomento, vienici a trovare presso la nostra sede… lo staff della Farmacia del Gesù è a tua disposizione!
Lascia un Commento