Lo yoga è un’antichissima disciplina indiana che, attraverso il respiro, la postura e lo stretching muscolare, favorisce l’equilibrio e il miglioramento generale delle condizioni psicofisiche.
In sanscrito il termine yoga significa letteralmente “unione”, a simboleggiare l’incontro di tutte le sfere dell’esistenza che tale pratica tende a portare in equilibrio:
• Corpo
• Mente
• Spirito.
Fare yoga, infatti, significa conoscersi nel profondo, imparare ad ascoltare la saggezza del proprio corpo, seguendo il respiro, fino al raggiungimento di uno stato armonico con se stessi e con l’ambiente circostante.
Anticamente tale disciplina veniva svolta prevalentemente dai mistici per raggiungere l’unione con il divino, mentre al giorno d’oggi, grazie ai numerosi effetti benefici provati scientificamente, è diventata molto popolare e viene svolta in moltissimi centri e palestre.
Attualmente, infatti, esistono tante forme di yoga: dal dolce Hatha yoga al potente Ashtanga, da quelli più rilassanti a quelli molto duri fisicamente, da quelli più pratici a quelli più spirituali. Tutti però sono accomunati dall’apportare grandi benefici alla salute.
Le tecniche yoga più comuni sono le posizioni (asana in sanscrito), gli esercizi di respirazione (pranayama in sanscrito) e la meditazione.
Quando si pratica lo yoga pienamente focalizzati, l’attenzione è costantemente incentrata sul respiro, armonizzando così mente e corpo in modo naturale e portando entrambi ad un profondo rilassamento.
Ma quali sono questi effetti benefici dello yoga?
• Fa diminuire ansia e stress
Lo yoga aiuta a rilassarsi, a ritrovare la calma e migliora la percezione di sé aumentando l’autostima.
• Aumenta la concentrazione
Per ricordare le diverse posizioni e portare a termine le varie sequenze c’è bisogno di molta concentrazione. Ciò porta ad avere una maggiore capacità di concentrazione anche nella vita quotidiana e un miglioramento della memoria sia a breve sia a lungo termine.
• Fa bene al cuore
La pratica regolare dello yoga abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Gli asana contribuiscono a rafforzare il cuore che, con il tempo, arriva pompare il sangue con più efficienza e maggiore ossigeno.
• Tonifica i muscoli
Le posizioni dello yoga rafforzano tutti i muscoli del corpo. Infatti una pratica bilanciata alterna posizione di rilassamento a posizioni volte al rafforzamento di ogni gruppo muscolare.
• Aumenta la flessibilità
Questo è uno dei benefici più noti dello yoga, infatti con la pratica regolare dello stretching i muscoli, i legamenti e tendini si allungano e si acquisisce una incredibile elasticità.
• Fa scomparire i dolori
Nel tempo, la pratica costante dello yoga aiuta a far scomparire i dolori alla schiena, la sindrome del tunnel carpale ed i mal di testa. In caso di dolori specifici esistono vari corsi di yoga terapeutico e posturale dove si praticano esercizi e tecniche specifiche per il problema.
Questi sono solo alcuni dei maggiori benefici apportati dalla pratica regolare e costante dello yoga.
Vuoi ulteriori informazioni su questo argomento? Contattaci! Lo staff della Farmacia del Gesù risponderà a tutte le tue domande.
Lascia un Commento