Respirazione yoga e stretching muscolare: effetti benefici
24 LUG

Respirazione yoga e stretching muscolare: effetti benefici

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 191

Lo yoga è un’antichissima disciplina indiana che, attraverso il respiro, la postura e lo stretching muscolare, favorisce l’equilibrio e il miglioramento generale delle condizioni psicofisiche.

In sanscrito il termine yoga significa letteralmente “unione”, a simboleggiare l’incontro di tutte le sfere dell’esistenza che tale pratica tende a portare in equilibrio:

Corpo

Mente

Spirito.

Fare yoga, infatti, significa conoscersi nel profondo, imparare ad ascoltare la saggezza del proprio corpo, seguendo il respiro, fino al raggiungimento di uno stato armonico con se stessi e con l’ambiente circostante.

Anticamente tale disciplina veniva svolta prevalentemente dai mistici per raggiungere l’unione con il divino, mentre al giorno d’oggi, grazie ai numerosi effetti benefici provati scientificamente, è diventata molto popolare e viene svolta in moltissimi centri e palestre.

Attualmente, infatti, esistono tante forme di yoga: dal dolce Hatha yoga al potente Ashtanga, da quelli più rilassanti a quelli molto duri fisicamente, da quelli più pratici a quelli più spirituali. Tutti però sono accomunati dall’apportare grandi benefici alla salute.

Le tecniche yoga più comuni sono le posizioni (asana in sanscrito), gli esercizi di respirazione (pranayama in sanscrito) e la meditazione.

Quando si pratica lo yoga pienamente focalizzati, l’attenzione è costantemente incentrata sul respiro, armonizzando così mente e corpo in modo naturale e portando entrambi ad un profondo rilassamento.

Ma quali sono questi effetti benefici dello yoga?

Fa diminuire ansia e stress

Lo yoga aiuta a rilassarsi, a ritrovare la calma e migliora la percezione di sé aumentando l’autostima.

Aumenta la concentrazione

Per ricordare le diverse posizioni e portare a termine le varie sequenze c’è bisogno di molta concentrazione. Ciò porta ad avere una maggiore capacità di concentrazione anche nella vita quotidiana e un miglioramento della memoria sia a breve sia a lungo termine.

Fa bene al cuore

La pratica regolare dello yoga abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Gli asana contribuiscono a rafforzare il cuore che, con il tempo, arriva pompare il sangue con più efficienza e maggiore ossigeno.

Tonifica i muscoli

Le posizioni dello yoga rafforzano tutti i muscoli del corpo. Infatti una pratica bilanciata alterna posizione di rilassamento a posizioni volte al rafforzamento di ogni gruppo muscolare.

Aumenta la flessibilità

Questo è uno dei benefici più noti dello yoga, infatti con la pratica regolare dello stretching i muscoli, i legamenti e tendini si allungano e si acquisisce una incredibile elasticità.

Fa scomparire i dolori

Nel tempo, la pratica costante dello yoga aiuta a far scomparire i dolori alla schiena, la sindrome del tunnel carpale ed i mal di testa. In caso di dolori specifici esistono vari corsi di yoga terapeutico e posturale dove si praticano esercizi e tecniche specifiche per il problema.

Questi sono solo alcuni dei maggiori benefici apportati dalla pratica regolare e costante dello yoga.

Vuoi ulteriori informazioni su questo argomento? Contattaci! Lo staff della Farmacia del Gesù risponderà a tutte le tue domande.


Tags:

Lascia un Commento