Reflusso gastro enterico e bruciore di stomaco ai cambi stagionali
11 OTT

Reflusso gastro enterico e bruciore di stomaco ai cambi stagionali

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 670

Il cambio di stagione, soprattutto se avviene in maniera brusca e repentina, comporta una serie di disagi per il nostro organismo che, indebolito dalle improvvise temperature più fresche, diviene facile preda di fastidi come il Reflusso Gastrico.

Questo disturbo consiste in una risalita del contenuto gastrico attraverso l’esofago. Solitamente si tratta di un fastidio temporaneo, facilmente risolvibile con dei rimedi naturali, ma se dovesse notarsi un suo perdurare per più di due settimane consecutive, si consiglia un controllo medico perché potrebbe trattarsi di Malattia da Reflusso Gastro Esofageo. 


I principali sintomi del reflusso gastro enterico sono: 

Bruciore di stomaco

Acidità

Rigurgito

Difficoltà a deglutire

Problemi digestivi


Tale condizione spesso viene causata proprio dall’arrivo delle Autunno e delle temperature rigide e, per contrastarla può essere sufficiente seguire una serie di semplici consigli:


Masticare lentamente e senza fretta: a volte, spinti anche dalla fame, si tende a masticare molto velocemente e questo comporta un accumulo di aria che si ripercuote a livello intestinale, causando gonfiore e fastidi. Evitare di farlo è il modo giusto per digerire meglio i cibi. Per sfuggire alle infiammazioni, si consiglia pertanto di masticare i cibi a lungo;


Cibi da evitare: se soffrite spesso di reflusso, la prima cosa da fare è regolare l’alimentazione. Infatti, alcuni cibi fermentano di più a livello intestinale, i lieviti, per cui se ne sconsiglia l’assunzione. Non vanno del tutto eliminati dalla dieta, ma ridurli è di sicuro la scelta migliore. Anche alcool e caffè andrebbero fortemente ridotti poiché causano una maggiore acidità di stomaco,


Cene leggere: molto spesso il reflusso compare di notte, favorito dalla posizione supina. Per limitare la sua insorgenza è consigliabile non abbuffarsi la sera, prima di andare a dormire. L’ideale è fare una colazione abbondante, così da avere energia a sufficienza per affrontare l’intera giornata, un pranzo vario ed equilibrato e una cena leggera. In particolare, è meglio evitare di mangiare pasta la sera o almeno ridurne le quantità o preferire pasta o riso integrale, e non affiancarli a pane e altri lieviti. 


E voi come contrastate il Reflusso Gastroesofageo causato dal cambio di temperature? Raccontateci le vostre esperienze!


Tags:

Lascia un Commento