Psoriasi: l’importanza della detersione ed idratazione
8 MAR

Psoriasi: l’importanza della detersione ed idratazione

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 1113

La psoriasi è una patologia autoimmune che colpisce la pelle, è di natura infiammatoria, non contagiosa e cronica (ossia dura tutta la vita). Tende a seguire un corso ciclico in cui a fasi acute, in cui i sintomi sono molto severi, seguono fasi di remissione, in cui i sintomi sono leggeri o inesistenti.

Tale malattia, essendo di natura cronica, non necessita di un intervento esclusivamente farmacologico ma richiede una strategia a 360°, che parta da uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta ed equilibrata, passi dalla pratica regolare di un’attività fisica ed arrivi fino ai consulti periodici da effettuare con lo specialista di riferimento.

In particolare, per i soggetti affetti da psoriasi la detersione e l’idratazione cutanea divengono non solo importanti momenti della propria igiene ma anche punti cardine del proprio benessere, perché il trattamento con prodotti detergenti, idratanti ed emollienti va ad integrare la terapia migliorando l’aspetto delle placche di psoriasi, diminuendo la secchezza cutanea, dando sollievo al prurito e limitando l’insorgenza di episodi infiammatori.

Un aspetto fondamentale è, però, la scelta dei prodotti che non può essere affidata al caso o, magari, dipendere dagli sconti del supermercato. La pelle affetta da psoriasi è molto delicata e richiede prodotti appositamente formulati per le sue specifiche caratteristiche, da acquistare in farmacia. Detergenti equilibrati e creme idratanti ed emollienti, infatti, aumentano l’idratazione dello strato corneo rendendo più morbida e liscia la pelle e riducendo la desquamazione. 

Oltre alla scelta dei prodotti, è anche importante non rimanere troppo tempo a mollo quando si fa il bagno, una decina di minuti può essere sufficiente per detergersi ed evitare di irritare ulteriormente la pelle.

Quando si esce dalla vasca o dalla doccia, poi, bisogna asciugarsi con cura con un telo morbido, che non va strofinato sul corpo ma appoggiato delicatamente tamponando la pelle, per poi passare all’applicazione della crema emolliente.

Questi sono alcuni consigli basilari per il trattamento della pelle affetta da psoriasi, ma per saperne di più o per consigli personalizzati non esitate a contattarci… lo staff della Farmacia del Gesù è a vostra disposizione!

Tags:

Lascia un Commento