Prostatite
30 NOV

Prostatite

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 573

La prostatite è un disturbo che si verifica di frequente negli uomini e consiste in un’infiammazione della prostata che, nei casi più complessi, può colpire anche le zone circostanti. 

Talvolta può presentarsi in maniera del tutto asintomatica ma, più di frequente, si manifesta con sintomi specifici come dolore, fastidio, difficoltà di minzione, bisogno di urinare frequentemente e sensazione di mancato svuotamento della vescica. 

La prostata è una ghiandola presente nell’organismo maschile delle dimensioni di una castagna che svolge un ruolo rilevante per le funzioni riproduttive, produce e secerne il liquido seminale, ed è influenzata dall’azione degli ormoni. Tale ghiandola secerne il liquido prostatico che, mescolandosi con altri secreti e gli spermatozoi, costituisce il liquido seminale. 

Nel momento in cui questa ghiandola va incontro ad infiammazione può essere, col tempo, compromessa anche la produzione del liquido seminale. 

La prostatite può presentarsi in diverse forme:

- Prostatite acuta batterica (tipo I)

- Prostatite cronica batterica (tipo II)

- Prostatite cronica non batterica (tipo III)

- Prostatite asintomatica (tipo IV)

In caso di infezione batterica possono comparire anche brividi e febbre, oltre che ulteriori dolori nella parte bassa della schiena e nella zona genitale e minzione frequente e dolorosa. 

La prostatite può insorgere anche come conseguenza di una fimosi, un trauma lesivo al perineo, o addirittura successivamente ad una biopsia alla prostata. 

Quindi è importante ricorrere il prima possibile al proprio specialista di fiducia, così da individuarne il tipo, le cause e capire come intervenire.

In caso di prostatite è bene seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, ricca di liquidi ed alimenti leggeri, facili da digerire e con pochi ingredienti grassi di origine animale. Vanno assolutamente evitate le bevande alcoliche, contenente caffeina e zuccheri, cibi piccanti e troppo speziati. 

Per avere maggiori informazioni riguardo questa particolare patologia contattateci o venite a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia del Gesù saprà rispondere ad ogni domanda con competenza e professionalità!


Tags:

Lascia un Commento