Primavera: sport all’aperto, l’importanza della giusta reidratazione
20 APR

Primavera: sport all’aperto, l’importanza della giusta reidratazione

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 259

Finalmente sta arrivando la bella stagione, le giornate si allungano, la temperatura si alza, permettendoci di praticare sport all'aperto: corsa, camminata, ciclismo amatoriale, tennis sono solo alcune tra le attività fisiche maggiormente svolte durante questo periodo.

Complice anche la voglia di perdere qualche chilo di troppo, in previsione dell’estate, questo è il momento giusto per iniziare a rimettersi in forma praticando queste discipline all’aria aperta.


Come farlo al meglio?

Qualora fossimo già degli sportivi, oppure ci stessimo appena approcciando all’attività fisica, abbiamo bisogno di tenere a mente queste 5 parole chiave:

Idratazione: durante lo sport, e a maggior ragione a temperature elevate, si perdono molti liquidi.

Per evitare di sottoporre il nostro corpo al rischio di disidratazione, è fondamentale quindi assumere almeno 250ml di acqua ogni 15 minuti di attività.

Integrazione di sali minerali: attraverso il sudore, perdiamo soprattutto sodio e cloro, ma anche altri minerali, seppur in quantità minore, quali potassio e magnesio. 

L’acqua ci aiuta a reintegrare alcuni minerali in essa contenuti, specialmente le acque definite non leggere.

Se pratichiamo sport a livelli intensi, potremmo trovare utile l’utilizzo di supplementi, come ad esempio le bevande isotoniche.

Alimentazione: bisogna garantire al corpo un corretto apporto di nutrienti e vitamine. Importante rispettare il giusto bilancio di carboidrati (50-55%), grassi (25-30%) e proteine (15-20%), il quale assicura uno stato psicofisico ottimale prima, dopo e durante l’attività fisica.

Calcio, ferro, vitamina D, C e del gruppo B sono alla base per un’adeguata alimentazione dello sportivo, per cui assumere ogni giorno alimenti contenenti questi nutrienti sotto forma principalmente di frutta e verdura fresche!

Potrebbe risultare utile l’utilizzo quotidiano di un multi-vitaminico.

Abbigliamento: procurarsi indumenti termici per adattarsi alla temperatura che cambia.

Non coprirsi né scoprirsi troppo.

Protezione: usare creme o spray con filtri solari alti, per evitare gli effetti dannosi da esposizione al sole: macchie cutanee, eritemi, invecchiamento precoce della cute o rischio di tumori della pelle.


E tu… hai già iniziato a fare sport all’aria aperta? Raccontaci la tua esperienza!

Tags:

Lascia un Commento