Pelle secca: dopo esposizione solare
5 SET

Pelle secca: dopo esposizione solare

  • Pubblicato da admin
  • Visualizzazioni 37

Dopo le lunghe esposizioni al sole, ci si può ritrovare a settembre non solo con una bella tintarella ma anche con la pelle estremamente secca, tesa, arrossata, ruvida e, se non le si prestano le dovute, che si spella e pruriginosa.

Ecco, quindi, alcuni semplici ma validi consigli per trattare la pelle secca dopo l’esposizione solare e renderla nuovamente idratata, sana e morbida:

  • Idratazione dall’interno

La prima idratazione del corpo in generale e della pelle in particolare parte dall’interno, assumendo almeno due litri di acqua al giorno e seguendo un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura, meglio se fresche e di stagione. 

  • Attenzione alla detersione

Il momento della detersione è molto importante per riportare il giusto equilibrio epidermico. Da evitare il classico bagno rilassante, che favorisce la desquamazione, via libera invece a docce fresche o tiepide. Occhio anche alla scelta dei detergenti, per non seccare ulteriormente la pelle non andrebbero adoperati quelli troppo schiumogeni o aggressivi. I migliori sono quelli specifici per “non lavare via l’abbronzatura”, delicati e a base di carotene, vitamina E e tirosina.

  • Idratazione dall’esterno

Dopo ogni doccia è fondamentale applicare un buono idratante, ottimi i burri e gli oli naturali come il burro di karité, l’olio di mandorle dolci, l’olio di rosa mosqueta, di avocado, cocco e argan, che nutrono in profondità la pelle. Se, invece, preferisci una texture differente noi dello staff della Farmacia del Gesù saremo lieti di consigliarti le creme o i gel più adatti alle tue necessità.

  • Scrub dolce

Fare uno scrub delicato una volta alla settimana ti aiuta a rimuovere le cellule morte, così da favorire il rinnovamento cellulare e preservare a lungo un’abbronzatura intensa ed omogenea. Puoi scegliere di adoperare sia scrub pronti, realizzati dai vari laboratori di cosmesi, sia farlo a casa con ingredienti semplici come zucchero e olio di lavanda o sale fino e miele.

Preferisci sempre i prodotti naturali, privi di agenti chimici come siliconi e parabeni che seccano ulteriormente la pelle. Come? Leggendo attentamente l’INCI, ossia l’elenco dettagliato degli ingredienti, presente sull’etichetta di ogni cosmetico.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Hai dubbi o curiosità? Noi della Farmacia del Gesù siamo a tua disposizione… contattaci!


Tags:

Lascia un Commento