Paura di volare
27 LUG

Paura di volare

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 267

La paura di volare è molto più diffusa di quanto si possa pensare: da un sondaggio condotto da Eurodap, l’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico, è emerso che in Italia riguarda ben 6 persone su 10. Alla ricerca hanno risposto 568 persone di entrambi i sessi dai 25 ai 65 anni.

Dalle risposte è emerso che il 67% delle persone è spaventato dal prendere l’aereo, poiché ha la sensazione di non avere il controllo del mezzo e, quindi, in generale della situazione. Il 77% ha paura di possibili attentati. 

Per cui il 69% degli intervistati ha dichiarato di preferire spostarsi con mezzi alternativi come il treno (37%) o altri mezzi su strada (45%). Solo una piccola percentuale ama prendere l’aereo per raggiungere le mete dei loro viaggi (il 17%).


La paura di volare colpisce proprio tutti: grandi, piccoli, uomini e donne. Specialmente, però, colpisce i viaggiatori occasionali, meno abituati al mezzo. La paura, infatti, spesso è dovuta alla scarsa conoscenza: il primo passo per tenerla a freno è informarsi, così da non fare pensieri irrazionali.

La maggior parte delle persone che ne è colpita si agita prima di partire e poi si rilassa dopo il decollo. Qualcun altro, invece, vive l’intero tragitto con ansia, con picchi di agitazione in caso di turbolenze e similari.


Si parla, infine, di vera e propria aerofobia quando compaiono sintomi come: tachicardia, vertigini, sudorazione, aumento della vigilanza dei sensi, mal di testa, tremori, diarrea.


Per gestire la paura di volare si possono praticare esercizi di autocontrollo, come:

Arrivare in aeroporto in anticipo, per evitare che il ritardo possa alimentare l’ansia;

Ripetere con frequenza parole e azioni positive;

Non pensare a cose negative;

Distrarsi e rilassarsi dopo in decollo;

Non sedersi vicino al finestrino;

In caso di turbolenze rimanere rilassati, i piloti sono preparati;

Non mangiare né bere eccessivamente;

Indossare abiti comodi, che non ostacolino la circolazione sanguigna.


Volte qualche altro consiglio per superare la tensione e godervi serenamente il volo?

Contattateci o venite a trovarci in sede, il team della Farmacia del Gesù è a vostra disposizione!

Tags:

Lascia un Commento