I meccanismi della febbre
25 GEN

I meccanismi della febbre

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 1409

La febbre è un improvviso aumento della temperatura corporea dai suoi normali valori di riferimento (compresi solitamente fra i 36° 3 i 37,2°). 

Non si tratta di una malattia ma di un sintomo: segnala, infatti, che l’organismo sta cercando di contrastare dei fenomeni anomali, potenzialmente pericolosi. Spesso tali fenomeni sono di natura infettiva, come nel caso della sindrome influenzale. 

Le più comuni cause della febbre possono essere:

Infezioni virali o batteriche,

Forti traumi meccanici,

Patologie infiammatorie

Colpi di calore,

Ustioni,

Uso di farmaci e vaccini,

Infarto del miocardio acuto,

Ictus cerebrale,

Tumori,

Interventi chirurgici.

Quando si associa a condizioni comuni come l’influenza o il raffreddamento, la febbre si risolve spontaneamente nell’arco di 2/4 giorni, per il suo trattamento è sufficiente un periodo di riposo e bere molti liquidi.

In caso di febbre molto alta si può optare per l’uso di farmaci anti-infiammatori non steroidei (come acido acetilsalicilico e ibuprofene) o antipiretici come il paracetamolo.

Non vanno invece MAI UTILIZZATI GLI ANTIBIOTICI SENZA LA PRESCRIZIONE MEDICA.

Gli antibiotici non funzionano per il trattamento delle infezioni virali, ma solo ed esclusivamente per quelle batteriche. 

Distinguere un’infezione virale da una batterica non è per nulla facile, ecco perché gli antibiotici devono essere prescritti solo dal medico e la cura va seguita alla lettera. Sicuramente raffreddore e influenza sono infezioni virali (e quindi non vanno adoperati antibiotici per il loro trattamento) ma anche la maggior parte delle forme di mal di gola e tosse sono di origine virale. Senza contare che molte infezioni batteriche di lieve entità si possono risolvere spontaneamente grazie al lavoro del nostro sistema immunitario, senza bisogno di ricorrere agli antibiotici.

Solitamente le infezioni batteriche tendono a durare più a lungo di quelle virali (dai 10 ai 14 giorni), la febbre è più alta e dopo un paio di giorni peggiora invece di migliorare.

La prescrizione di un antibiotico deve essere effettuata, quindi, solo dopo un’attenta valutazione del medico, questo perché l’uso smodato di questi farmaci ha causato fenomeni di farmacoresistenza antibiotica. 

I batteri, infatti, grazie all’abuso degli antibiotici si stanno evolvendo, divenendo resistenti a questi farmaci, con grave pericolo per sé stessi e per gli altri. Batteri fino a pochi anni fa facilmente debellabili non lo sono più. 

Se hai dubbi su questo argomento, contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia del Gesù sarà lieto di rispondere ad ogni tuo quesito!


Tags:

Lascia un Commento