Le vitamine delle difese immunitarie: vitamine B – C - D e Zinco
11 OTT

Le vitamine delle difese immunitarie: vitamine B – C - D e Zinco

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 828

A causa del repentino cambio di temperature spesso l’organismo si presenta particolarmente debole, divenendo terreno fertile per l’azione di agenti patogeni come batteri e virus, perciò si contraggono facilmente il raffreddore o l’influenza di stagione. 

Fortunatamente esistono molteplici modi per rafforzare il sistema immunitario, che hanno tutti come base una corretta alimentazione e il giusto apporto di Vitamina e Sali Minerali.

Scopriamo meglio nel dettaglio questi “fortificatori” del sistema immunitario:

Vitamina A: presente in tuorlo d’uovo, frutta e verdura di colore arancione e verdure a foglia verde scura. Le sue capacità sono immunostimolanti e garantiscono una  maggiore difesa delle mucose;

Vitamine B: ve ne sono di diversi tipi e con diverse capacità. 

Ad esempio, quella di tipo B1, che si trova nella carne, cereali, noci e legumi, è coinvolta nel metabolismo di zuccheri e produzione energia. Particolarmente utile in caso di astenia, stress, e stanchezza. 

Quella B2, presente nel latte e nelle uova soprattutto, è anch’essa indicata per i casi di stress e di affaticamento

La vitamina B6, invece è coinvolta nella sintesi delle citochine, essenziali per l’efficienza del sistema immunitario

Vi è anche la Vitamina B12 presente nei molluschi, nel pollo, tuorlo d’uovo, pesce e formaggi, e senza di essa si rischierebbe una riduzione del numero dei linfociti, cellule importantissime del sistema immunitario;

Vitamina C: presente soprattutto negli Agrumi, è una sostanza immunostimolante, dall’alto potere antiossidante. La sua regolare assunzione garantisce un rallentamento dell’invecchiamento cellulare e rinforza notevolmente le difese immunitarie. È presente anche negli ortaggi a foglia verde, pomodori e peperoni;

Vitamina D: gli alimenti che ne contengono una quantità apprezzabile sono pochi. Fra questi vi sono l’olio di fegato di merluzzo, i pesci come salmone, aringhe, le uova e la carne rossa. Questa vitamina viene solitamente autoprodotta dall’organismo quando si espone, in modo coscienzioso, alla luce del sole ed è necessaria per la deposizione di calcio e fosfato, l’assorbimento del calcio e la sua mobilitazione nelle ossa.

Inoltre, per fortificare le difese immunitarie bisogna anche fare il pieno di alcuni Sali minerali, come:

Calcio: è un importante mediatore della risposta cellulare ed è contenuto nel latte, nei legumi e nel tuorlo d’uovo;

Magnesio: coinvolto nell’eccitabilità neuromuscolare e nel trasporto di energia. Se ne consiglia l’assunzione in caso di eccessiva stanchezza e spossatezza. È contenuto nella Frutta Secca, come le noci, nella soia e nelle verdure;

Zinco: favorisce la stimolazione, maturazione e produzione dei Linfociti T, cellule dei globuli bianchi che partecipano in maniera attiva alla risposta immunitaria nei riguardi degli agenti patogeni. È presente soprattutto nella carne rossa e nei fiocchi d’avena. 


Vuoi maggiori informazioni per rafforzare le difese immunitarie ed affrontare le rigide temperatura al meglio, prevedendo i tipici mali di stagione? Contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia del Gesù è a tua disposizione.


Tags:

Lascia un Commento