Infezioni dell’occhio
21 SET

Infezioni dell’occhio

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 2626

Secchezza, arrossamenti, scarsa o eccessiva lacrimazione, prurito, secrezioni, sensazione di corpo estraneo e fotofobia... sono solo alcuni dei disturbi che possono manifestarsi, tanto in estate quanto in inverno, a causa delle aggressioni esterne ai nostri occhi.

In particolar modo durante la bella stagione, le infezioni oculari (ad uno o ad entrambi gli occhi) sono un problema molto comune, che colpisce persone di ogni età; sono dovute in genere ad attacchi batterici o virali, oppure ancora da infiammazioni provocate da elementi climatico-ambientali.

Solitamente, infatti, sono semplicemente il caldo e un’esposizione eccessiva ai raggi del sole a creare questi fastidi, causando l’evaporazione della componente acquosa del film lacrimale, con conseguente attrito nel movimento delle palpebre e irritazione dell’occhio.


Nei mesi estivi, inoltre, è più frequente l’utilizzo delle lenti a contatto che insieme ad altri fattori, come la vita all’aria aperta, il contatto con sabbia, cloro e vento, possono mettere davvero a dura prova la salute dei nostri occhi.


Tra le infezioni oculari più diffuse, troviamo:


La Congiuntivite. 

Si tratta dell’infiammazione della membrana di rivestimento dell’occhio, la congiuntiva.

Può avere diverse cause, ad esempio essere dovuta ad un'allergia (ai pollini, agli acari della polvere), ai raggi solari (congiuntivite attinica), oppure, più frequentemente, essere scatenata dall'azione patogena di batteri o virus.

La congiuntivite batterica è quella più aggressiva, perché richiede una terapia farmacologica a base di colliri antibiotici, mentre per la virale basterà osservare riposo, astenersi da indossare lenti a contatto e applicare impacchi di camomilla, sfiammante e lenitiva, aiutandosi con garze sterili.


I sintomi tipici sono simili per tutte le diverse forme:

Rossore dell'occhio colpito

Iper-lacrimazione

Fastidio e prurito

Produzione di cispe e muco (nel caso delle congiuntiviti batteriche quest’ultimo avrà colorazione gialla-verdastra) 

Gonfiore del margine palpebrale


Gli stati erpetici. 

Più comunemente chiamato herpes agli occhi. Un’infezione molto contagiosa, appunto causata da herpes simplex di tipo 1, lo stesso che colpisce generalmente le labbra e, ma che può facilmente essere riacutizzata e tornare recidivante dopo ripetute esposizioni (non protette) ai raggi UV del sole.


Gli stati erpetici spesso sono confusi con le congiuntiviti, per via dei fastidi molto simili:

Arrossamento e dolore degli occhi (soprattutto intorno alla cornea)

Fastidio quando si espongono gli occhi alla luce 

Offuscamento della vista 

Lacrimazione abbondante

Anche in questo caso la terapia da seguire sarà a base di colliri e pomate, impacchi e unguenti ad uso topico, e soprattutto anche in questo caso, evitare le lenti a contatto, fino a che i sintomi dell’infezione siano definitivamente scomparsi.


Come proteggere gli occhi?

Difendere i propri occhi da questi sgradevoli disturbi, in realtà, è piuttosto semplice.


Ecco qualche consiglio:

1. Quando si è all’aria aperta, utilizzare sempre (anche all’ombra) gli occhiali da sole, sia in montagna sia al mare. Meglio scegliere un modello ampio, che abbia un filtro UV certificato.


2. Ridurre l’uso di lenti a contatto, in modo da far riposare l’occhio. Per prevenire le infezioni, sono raccomandate quelle monouso.


3. Al mare o in piscina indossare gli appositi occhialini per evitare bruciore e irritazioni causate dall’acqua salata o dal cloro. 


4. Portare sempre con sé un collirio monodose: facile da somministrare e offre un immediato sollievo in caso d’irritazione, bruciore e secchezza oculare, senza effetti collaterali.


5. Attenzione ai condizionatori! Oltre a creare un’eccessiva ventilazione, deumidificano troppo l’ambiente e favoriscono la disidratazione dell’occhio.

Hai altre curiosità sulle infezioni agli occhi? Contattaci, lo staff della Farmacia del Gesù è a tua disposizione!


Tags:

Lascia un Commento