Il talco è stato adoperato per generazioni dopo le operazioni di toaletta di grandi e bambini, lasciando sulla pelle la sua piacevole consistenza e un senso di fresco e asciutto.
Nel 2006, però, la Iarc, Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, ha valutato le polveri per il corpo a base di talco come “possibili cancerogeni”, insieme a molti altri prodotti.
Tale potenziale cancerogenicità, da allora, non è stata né confermata né smentita.
Nel dubbio, quindi, è meglio optare per un uso contenuto del talco, prediligendo, invece, rimedi naturali come l’Amido di Riso.
L’amido di riso è un ingrediente naturale di largo consumo, adoperato sia in cucina, specie per addensare i preparati, sia nel campo della bellezza, essendo un prodotto estremamente delicato e adatto alle pelli più sensibili.
È una polvere di colore bianco, molto fine, dalle intense proprietà lenitive, rinfrescanti, calmanti ed antiprurito: proprio per queste ragioni viene utilizzata soprattutto per i bambini.
La loro cute, infatti, è estremamente sensibile e delicata e non va assolutamente trattata con detergenti aggressivi. Specie in caso di irritazioni e arrossamenti, sciogliere piccole quantità di amido nell’acqua del bagnetto è ideale per lenirle.
Dopo il bagnetto, poi è una valida alternativa al talco, da applicare sulla pelle umida, o anche al cambio del pannolino e per assorbire, in generale, i cattivi odori.
Bisogna, però, ugualmente cercare di evitarne l’inalazione e prediligere sempre prodotti naturali.
Oltre che per il bagno e come alternativa al talco, l’amido di mais può essere adoperato in una pluralità di modi: si può impiegare per la preparazione di maschere per il viso, delicati scrub e detergenti naturali per viso e corpo.
Grazie alla sua azione lenitiva, l’amido di riso è anche indicato in caso di punture di zanzara o dopo l’epilazione.
Avete dubbi o curiosità su questo argomento?
Non esitate a contattarci: lo staff della Farmacia del Gesù farà tutto il possibile per consigliarvi nel modo più idoneo!
Lascia un Commento