Freddo, vento e pioggia sono acerrimi nemici della nostra pelle, soprattutto di quella del viso che è costantemente esposta ad intemperie e cambi di temperatura, ed infatti d’inverno è facile trovarsi con la pelle secca, spenta, grigiastra e inaridita. In alcuni punti può anche divenire paonazza.
Le zone del viso che maggiormente risentono dell’aggressione di questi agenti atmosferici solitamente sono il naso, che diviene paonazzo, le labbra che si screpolano e la pelle che tira.
Ciò è dovuto al fatto che l’organismo, per proteggersi dal freddo, tende a far arrivare maggiori quantitativi di sangue agli organi interni e meno alla pelle che, di conseguenza, produce meno collagene.
Proteggere la pelle dal freddo è, quindi, fondamentale per mantenerla in buona salute, d'altronde come quando ci vestiamo indossiamo più capi (maglie, maglioni, cappotti, sciarpe, cappelli, ecc.) così dobbiamo “aggiungere” degli strati protettivi alla nostra pelle nei mesi più freddi.
Ecco come proteggere adeguatamente la pelle dal freddo:
• Detergere adeguatamente la pelle
Come già detto, la pelle d’inverno diventa più arida e opaca. Questo è dovuto allo strato superficiale di cellule epiteliali morte che ostruiscono i pori e non consentono una corretta ossigenazione della cute.
Una corretta detersione, con un prodotto come Lichtena® Dermo-detergente viso consente di liberare e far respirare la pelle dalle particelle di ogni genere (polvere, smog, inquinamento ecc.) che ne ostacolano la traspirazione e, al tempo stesso, di lenire e calmare i rossori e di idratare la pelle, lasciandola fresca e vellutata.
• Idratare
Dopo la detersione bisogna passare all’idratazione della pelle che, soprattutto in inverno, non deve mai mancare. Se la pelle è spesso soggetta a secchezza, arrossamenti e irritazioni l’ideale è adoperare trattamenti lenitivi per pelli sensibili e reattive, come la crema e l’emulsione Lichtena® che, grazie all’efficacia testata dell’esclusivo Complesso A.I.3active, 3 volte efficace sulla pelle sensibile e reattiva di adulti e bambini, calmano le irritazioni, ripristinano le barriere cutanee e proteggono la pelle dai fattori irritanti.
Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia del Gesù risponderà ad ogni tuo quesito!
Lascia un Commento