Crampi nel sonno
6 DIC

Crampi nel sonno

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 343

Molto spesso, specialmente durante l’età pediatrica, il sonno può essere disturbato da dolori improvvisi a livello muscolare, di tipo crampiforme. 

I crampi muscolari non sono altro che delle contrazioni involontarie, o spasmi, che colpiscono uno o più muscoli. Possono presentarsi dopo un eccessivo sforzo fisico mentre, se si verificano di notte, possono ricollegarsi a quelli che sono definiti comunemente come “dolori di crescita”.

In genere questo tipo di crampi colpiscono i muscoli del polpaccio, quelli dei piedi o delle cosce; è un dolore piuttosto forte, che sveglia il bambino nell’arco della notte, ma che tende a scomparire nell’arco di poco tempo. Addirittura talvolta sembra addirittura non ricordarlo il mattino successivo. 

Per alleviare il dolore, in questi casi, può essere utile un leggero stretching o un massaggio delicato

Tra i rimedi più efficaci ricordiamo l’attività fisica ed in particolare una serie di esercizi:

- Durante i crampi: per far cessare il dolore bisogna stendere il muscolo interessato e massaggiarlo, con l’aiuto di una mano o di una borsa del ghiaccio. Anche camminare o muovere leggermente l’arto può bastare o, ancora, effettuare una doccia calda;

- Esercizi preventivi: chi va soggetto a questi disturbi dovrebbe praticare abitualmente degli esercizi per prevenirli, che consistono in sequenze di allungamento almeno 3 volte al giorno.

Anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale per prevenire i crampi. Innanzitutto è necessario bere molto, almeno 2 litri d’acqua al giorno, per reintegrare i Sali minerali ed evitare la disidratazione, che può causare ed incentivare questo tipo di dolori. I cibi che, invece, aiutano a combattere questo fenomeno sono quelli ricchi di calcio, come:

- Yogurt

- Latte

- Frutta secca

- Anguria 

- Kiwi 

Fate attenzione anche al materasso su cui dormite: deve conferire la giusta postura ai vostri arti. Un ulteriore consiglio può essere quello di poggiarli su un cuscino per tenerli più in alto, favorendo la circolazione. 

Queste sono alcune informazioni di base sui crampi notturni. Se avete ulteriori dubbi o curiosità su questo argomento, non esitate a contattarci: lo staff della Farmacia del Gesù vi risponderà con piacere!


Tags:

Lascia un Commento