Come rimuovere il tappo di cerume
27 LUG

Come rimuovere il tappo di cerume

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 45029

La produzione di cerume da parte dell’orecchio è un evento fisiologico che serve a proteggere l’orecchio stesso da infezioni o intrusioni accidentali di insetti, polveri, acqua ecc.

Solitamente il cerume viene espulso spontaneamente dal condotto uditivo attraverso il naturale movimento naturale della mandibola. Tuttavia può capitare che il cerume si accumuli nel condotto uditivo occludendolo, causando riduzione della capacità uditiva, sensazione di orecchio chiuso, vertigini, prurito e acufeni. 

La formazione del tappo di cerume si rileva all’incirca nel 6% della popolazione generale, colpendo il 10% dei bambini e oltre il 30% degli anziani.

La diagnosi viene effettuata mediante visualizzazione diretta da parte del medico tramite l’otoscopio.

Ci sono persone che, per vari motivi, producono più cerume e quindi sono maggiormente soggette a questo disturbo ma, oggigiorno, nella maggior parte dei casi il tappo di cerume è dovuto ad un uso errato dei cotton-fioc.  In pratica, invece di pulire l’orecchio esterno, si spinge con il bastoncino il cerume in profondità.

La rimozione del tappo di cerume andrebbe effettuata su indicazione di un medico specialista, (otorinolaringoiatra o audiologo), che può consigliare uno dei seguenti 3 metodi di rimozione del tappo di cerume:

1. Utilizzo di soluzioni liquide 

Servono a diluire, ammorbidire e sciogliere il cerume. Solitamente si tratta di gocce a base di acqua od olio, associate ad altri componenti come bicarbonato di sodio, dimetilbenzene, olio di olive, arachidi e mandorle. 

Generalmente si applicano 4-5 gocce due-tre volte al giorno per sette giorni. In caso di insuccesso, si prosegue con la rimozione del tappo tramite irrigazione o aspirazione. 

L'uso di queste soluzioni liquide non è indicato in caso di perforazione della membrana timpanica o se l’orecchio è stato sottoposto a chirurgia. 


2. Irrigazione 

Di norma viene adoperata acqua tiepida o una miscela di acqua e acqua ossigenata. 


3. Rimozione manuale 

Questo metodo è quello raccomandato dall'American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery e, per una migliore visualizzazione, viene realizzato attraverso l’uso dell’otomicroscopio. I suoi vantaggi sono dati dalla riduzione del rischio di infezioni poichè il condotto uditivo non è esposto all'acqua.

Un metodo casalingo per facilitare la naturale espulsione del cerume in eccesso dall’orecchio consiste ne preparare una bottiglia di plastica con acqua molto calda, avvolgerla con un panno e distendersi in modo da avvicinare la bottiglia calda all’orecchio interessato. Il calore ammorbidirà il tappo di cerume, favorendone l’espulsione.


Vuoi maggiori informazioni su questo argomento?

Contattaci o vieni a trovarci in sede, lo staff della Farmacia del Gesù è a tua disposizione!

Tags:

Lascia un Commento