Colesterolo e trigliceridi
30 NOV

Colesterolo e trigliceridi

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 464

Colesterolo e trigliceridi sono i grassi contenuti nel nostro organismo e, quando sono troppo alti, diventano un problema per la nostra salute.

In parte vengono assunti con l’alimentazione e, in parte, vengono prodotti autonomamente dall’organismo. Rappresentano, infatti, un’importante fonte di energia per il corpo, a patto che i valori di entrambi restino entro i valori raccomandati.

I trigliceridi possono essere elevati a causa di numerose motivazioni, come fattori ereditari, dieta eccessivamente ricca di grassi e carboidrati, alcool, particolari patologie o assunzione di determinati farmaci. 

I trigliceridi alti sono spesso associati ad alti valori di colesterolo totale e, in particolare ad alti valori di LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) e bassi valori di HDL (il colesterolo buono).

Il colesterolo “buono” viene così definito perché svolge una funzione di spazzino, ossia rimuove LDL in eccesso che, al contrario, tende ad accumularsi in circolo, a livello dei vasi, formando placche che ostruiscono il flusso ematico, favorendo l’insorgenza di malattie di tipo cardiocircolatorio, come ictus ed infarto. 

Diversi sono i fattori di rischio che possono contribuire all’innalzamento dei valori di trigliceridi e colesterolo, come:

- Età avanzata

- Storia familiare di coronaropatia

- Fumo

- Ipertensione arteriosa

- Diabete

Nel caso in cui sia trigliceridi sia colesterolo dovessero superare i valori normali è importante consultarsi con il proprio medico di fiducia per valutare la terapia più adatta e, innanzitutto. bisogna modificare la propria dieta, limitando il più possibile i cibi particolarmente ricchi di grassi saturi. Per ridurre i valori del colesterolo è anche importante abolire la sedentarietà e praticare una moderata ma regolare attività fisica.

È anche necessario abolire il fumo e l’alcool che possono peggiorare ulteriormente la situazione. 

Avete dubbi o curiosità su questo argomento? Non esitate a contattarci o venite a trovarci presso la nostra sede… lo staff della Farmacia Del Gesù saprà rispondere ad ogni vostra domanda!


Tags:

Lascia un Commento