Cistite, come curarla
18 SET

Cistite, come curarla

  • Pubblicato da admin
  • Visualizzazioni 76

La cistite è una fastidiosa infezione che colpisce le basse vie urinarie, nello specifico la vescica. 

I sintomi della cistite sono chiari e tipici:

  • Continuo bisogno di urinare
  • Dolore e bruciore durante la minzione
  • Dolore sovrapubico, accompagnato dalla sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica
  • Talvolta ematuria, ovvero tracce di sangue nelle urine
  • Dolori al basso ventre
  • Stanchezza
  • Febbre (in genere non alta)

La principale causa delle cistiti è una proliferazione batterica, specialmente da parte degli Escherichia Coli, microrganismi normalmente presenti a livello intestinale ma che, in determinate circostanze, possono discendere fino alle vie urinarie provocando l’infezione. 

In genere, le più colpite sono le donne per via della particolare conformazione anatomica dell’ultimo tratto escretore, l’uretra, che essendo molto breve (circa 3-4 cm) è più facilmente raggiungibile dai batteri provenienti dal retto.

Ciò, però, non esclude che ne possano essere colpiti anche gli uomini, sia come conseguenza di una prostatite batterica, sia in seguito ad interventi o traumi della prostata. 

La cistite può presentarsi in forma episodica, ma anche recidivare, in tal caso viene definita cistite ricorrente. 

Il modo migliore per prevenire le cistiti ricorrenti è seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, volta soprattutto a regolarizzare il transito intestinale mediante l’assunzione di alimenti ricchi di fibre e una corretta idratazione. Bere almeno due litri di acqua al giorno, infatti, favorisce la motilità intestinale e la diuresi. 

È anche importante assumere quotidianamente fermenti lattici probiotici, che favoriscono il benessere della flora batterica e il mantenimento del pH acido della zona vaginale, così da rendere l’ambiente sfavorevole alla proliferazione di funghi e batteri.

Un altro rimedio naturale per contrastare le cistiti ricorrenti è il consumo di frutti di bosco, come ribes e mirtilli rossi. Grazie all’alta concentrazione di vitamina C, questi frutti rinforzano il sistema immunitario e le vie urinarie, risultando un vero toccasana per chi sia soggetto a recidive della cistite.

Perciò, noi della Farmacia del Gesù per il trattamento di cistiti ricorrenti consigliamo in particolare l’assunzione di D-Mannosio Cranberry, un integratore alimentare a base di D-mannosio, Cranberry, Uva Ursina e Vitamina C, che favorisce la corretta funzionalità delle vie urinarie e aiuta a preservare la normale funzione del sistema immunitario.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento o sul prodotto consigliato? Contattaci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci in sede, lo staff della Farmacia del Gesù sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda! 

Tags:

Lascia un Commento