Arrossamento da pannolini negli anziani e nei bambini
24 APR

Arrossamento da pannolini negli anziani e nei bambini

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 6417


Il pannolino è uno strumento molto comodo, indispensabile nei primi anni di vita del bambino finché il piccolo non raggiunge il controllo degli sfinteri, ma che può essere molto utile anche in età avanzata, per gli anziani che hanno problemi di incontinenza o di deambulazione.

Il suo impiego, però, può far insorgere sgradevoli condizioni infiammatorie di origine irritativa nell’area genitale, facilmente prevenibili e risolvibili seguendo questi semplici consigli:

    • Quando possibile lasciare respirare la pelle

In estate o, comunque, quando si ha la possibilità può essere d’aiuto togliere il pannolino e lasciar arieggiare un po’ le zone a rischio dermatite.

    • Cambiare di frequente il pannolino

L’arrossamento è dovuto principalmente al prolungato contatto della pelle con le urine e/o le feci, per cui per evitarlo è consigliabile cambiare spesso il pannolino. 

    • Lavare l’area genitale ad ogni cambio con acqua corrente

Anche se le salviettine per il cambio possono risultare pratiche, si consiglia di limitarne l’utilizzo a quando si è fuori casa, preferendo ogni qualvolta possibile la detersione dell’area del sederino con la sola acqua tiepida, in caso di pipì, oppure acqua e un sapone apposito per neonati in caso di feci.

    • Utilizzare solo prodotti necessari e naturali

La pelle del bambino è molto delicata per cui non bisogna esagerare con l’utilizzo di prodotti che, nella maggior parte dei casi non sono necessari. Durante il cambio del pannolino, ad esempio, la cosa migliore da fare è detergere l’area con acqua, asciugare tamponando (mai strofinando) e, per mantenere la pelle correttamente idratata, massaggiare delicatamente la zona con dell’olio di mandarlo dolci che funge anche da lenitivo. Un altro elemento importante dalle proprietà emollienti e lenitive è la vitamina E, spesso contenuta nella pasta di Hoffman, uno dei migliori rimedi per la dermatite da pannolino. 

La pasta di Hoffman, infatti, contiene ossido di zinco in olio di oliva e svolge un’azione eudermica, lenitiva ed anti arrossamento sulle pelli più delicate, agendo in profondità. Si rivela, perciò, ideale per il trattamento delle irritazioni e dermatiti dovute all’uso del pannolino ma anche per la prevenzione i il trattamento delle piaghe da decubito.

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede… lo staff della Farmacia del Gesù è a tua disposizione!

Tags:

Lascia un Commento