Come difendersi dalle punture e le probabili malattie trasmesse dalle zanzare?
12 GIU

Come difendersi dalle punture e le probabili malattie trasmesse dalle zanzare?

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 264

Con l’arrivo della bella stagione tornano fastidiose e pericolose le zanzare. Attualmente in commercio vi sono molti rimedi naturali antizanzara che sfruttano proprio l’effetto repellente della citronella, dagli spray per il corpo ai cerotti alle candele, ideali per proteggere anche i bambini dalle fastidiosissime zanzare. E tu hai deciso come difenderti dalle zanzare?


Con l’arrivo della bella stagione tornano fastidiose e pericolose le zanzare.

Questi piccoli insetti, infatti, oltre ad essere moleste con il loro ronzio nelle orecchie e a causare prurito e gonfiore con le loro punture, possono anche trasmettere all’uomo numerose, gravi e contagiose malattie. 

Basti pensare che ogni anno sono responsabili della morte di oltre 700 mila esseri umani in tutto il mondo, che le porta a risultare il primo animale killer del pianeta, seguite dall’uomo. 

Nel mondo esistono oltre 3.000 specie conosciute di zanzare, ma di queste solo 3 possono trasmettere malattie che colpiscono anche l’uomo, e sono:

• la zanzara Anopheles, l'unica che può tramettere la malaria,

• le zanzare Culex che possono trasmettere encefalite, filariosi e il virus del Nilo, 

•le zanzare Aedes, di cui fa parte la zanzara tigre, che possono trasmettere la febbre gialla, la dengue, la chikungunya e l’encefalite.

In Italia e in Europa il rischio di contrarre tali patologie, che possono avere anche esiti letali, è molto basso ma non del tutto inesistente, per cui è sempre bene attuare tutte le misure possibili per contrastare la loro presenza ed evitare di essere punti.

Per difendersi dalle zanzare bisogna in primis evitare che si formino ristagni d’acqua, in cui le zanzare si riproducono, quindi è bene svuotare regolarmente i sottovasi delle piante, cambiare ogni giorno l’acqua alle ciotole degli animali, prestare attenzione a bacinelle, pozzanghere ecc.

Un’ottima protezione è data, poi, dall’installare zanzariere alle porte e finestre di casa, oggigiorno è possibile trovarle in comodi kit facilmente installabili autonomamente in tutti i vari brico-center.

Piastrine e vaporizzatori elettrici contengono, invece, piretroidi e andrebbero perciò usati con cautela, meglio optare per oli essenziali dall’odore sgradito alle zanzare come:

• citronella, 

• eucalipto,

• basilico,

• lavanda,

• tea tree oil,

• olio di Neem ecc.

Possono essere adoperati sia sugli abiti, per una protezione personale utile anche quando si esce, sia per difendere gli ambienti di casa tramite appositi diffusori, spruzzati sui tessili o semplicemente usati imbevendone batuffoli di cotone da posizionare in punti strategici come i davanzali.

Attualmente in commercio vi sono anche molti rimedi naturali antizanzara che sfruttano proprio l’effetto repellente della citronella, dagli spray per il corpo ai cerotti alle candele, ideali per proteggere anche i bambini dalle fastidiosissime zanzare.

E tu come ti difendi dalle zanzare?


Tags:

Lascia un Commento