Diversi tipi di melanoma: come facciamo a riconoscerli?
16 MAG

Diversi tipi di melanoma: come facciamo a riconoscerli?

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 6239

Il melanoma è un tumore della pelle che si origina dai melanociti, ossia le cellule che producono melanina. In rari casi può formarsi nelle iridi degli occhi, nelle mucose e persino negli organi interni come l’intestino.

Il melanoma è un tumore della pelle che si origina dai melanociti, ossia le cellule che producono melanina. In rari casi può formarsi nelle iridi degli occhi, nelle mucose e persino negli organi interni come l’intestino.

Questo tipo di tumore della pelle è meno comune del carcinoma basocellulare e del carcinoma squamocellulare, ma è anche ipiù pericoloso perché può crescere molto rapidamente ed espandersi nei tessuti circostanti. Negli ultimi decenni la sua incidenza è in continuo amento, specialmente tra i giovani adulti e nelle persone dalla pelle chiara. 

Il melanoma può insorgere su una pelle integra o a partire da un neo preesistente. I nei (o nevi) sono macchie scure della pelle dovute ad agglomerati di melanociti, possono essere presenti fin dalla nascita o dalla prima infanzia (nei congeniti) oppure comparire durante il corso della vita (acquisiti).

Quali siano le cause che portino all’insorgenza di un melanoma non è ancora certo, ma sicuramente tra i principali fattori di rischio vi è un’eccessiva e errata esposizione ai raggi UV solari e/o delle lampade abbronzanti, ed è per questo che è importantissimo esporsi alle radiazioni ultraviolette solo adeguatamente protetti.

Altri fattori di rischio sono:

    • Avere una pelle molto chiara (fototipo 1-2)

    • Aver avuto ripetute scottature ed ustioni solari, specialmente nell’infanzia

    • Esposizioni al sole intense e non adeguatamente protette

    • Familiarità con il melanoma

    • Avere molti nei (tra i 50 e i 100)

    • Presenza di un neo congenito gigante

    • Avere un sistema immunitario debilitato

Le formazioni precancerose del melanoma non danno dei sintomi caratteristici ma possono essere individuate effettuando un regolare autocontrollo dei nei della pelle. Per distinguere un neo sospetto può essere d’aiuto la regola dell’ABCDE, una sigla semplice che aiuta a ricordare facilmente di controllare:

    • Asimmetria: i nei sono simmetrici mentre il melanoma è asimmetrico.

    • Bordi irregolari: i bordi di un neo sono regolari, quelli di un melanoma sono frastagliati.

    • Colore variabile: i nei hanno un colore unico ed uniforme, mentre il melanoma può avere più colori.

    • Dimensioni: in generale i nei crescono fino ad un diametro di 6 mm, mentre i melanomi sono superiori ai 6 mm.

    • Evoluzione: una rapida crescita di qualunque neo o macchia pigmentata deve far sospettare un melanoma.

Esistono 4 tipologie principali di melanoma, ossia:

    1. Melanoma a diffusione superficiale

È la forma più comune e meno invasiva, di solito cresce lentamente e si diffonde superficialmente senza infiltrarsi in profondità o generare metastasi. Si verifica su pelle esposta al sole e si presenta come una macchia di colore marrone scuro che si allarga a partire da un neo.

    2. Melanoma nodulare 

È una forma più aggressiva e pericolosa di melanoma, cresce rapidamente nel derma e può produrre metastasi. Le zone su cui insorge con maggiore frequenza sono schiena, torace, testa (incluso il cuoio capelluto) e collo. Nel 10% dei casi è di tipo nodulare.

    3. Melanoma Lentigo maligna 

È il melanoma della “vecchiaia”, infatti, non si origina da un neo ma da una macchia senile che progredisce lentamente, spesso compare su viso e braccia degli anziani. Non è un melanoma invasivo o aggressivo.

    4. Melanoma lentigginoso acrale

Si tratta di un tipo di melanoma molto raro e pericoloso, maggiormente diffuso fra le persone di colore e quelle provenienti dall’Asia.  Può formarsi in zone particolari, come ad esempio sotto le unghie o nelle palme di mani e piedi, e ha un aspetto simile ad un ematoma.


Se noti la presenza di nei o macchie della pelle che non ti convincono, rivolgiti il prima possibile al tuo medico di fiducia perché riconoscere tempestivamente un melanoma è il modo migliore per contrastarlo efficacemente!

Se vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento non esitare a contattarci… lo staff della Farmacia del Gesù sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda!

Tags:

Lascia un Commento