Scegliere i cosmetici per la pelle sensibile è un’impresa non semplice, come sa bene chi ha questo tipo di pelle, dato che è estremamente intollerante a tutti gli stimoli esterni, incluso il contatto con prodotti non appositamente formulati per le sue specifiche caratteristiche.
La pelle sensibile, infatti, a causa di eccessivo freddo, calore, dopo la depilazione o al contatto con cosmetici non specifici si irrita facilmente, arrossandosi, divenendo ancora più secca, disidratandosi e provocando la tipica sensazione di prurito e “pelle che tira”.
Quando si ha la pelle sensibile, anche la scelta del deodorante deve essere effettuata con estrema attenzione, specialmente d’estate quando caldo e sole incrementano la sudorazione e rendono la pelle ancora meno idratata e più soggetta ad irritazioni.
Per non farti prendere dall’indecisione, ecco alcuni consigli della Farmacia del Gesù sui tipi di deodoranti adatti alle pelli sensibili:
• Deve essere ipoallergenico (controlla che sia dichiarato sulla confezione), clinicamente testato e privo di qualsiasi sostanza potenzialmente mal tollerata dalla pelle
• Meglio optare per deodoranti privi di profumo, alcol e parabeni
• Non deve contenere alluminio o allume di potassio
• Deve permettere alla cute di respirare, assicurando freschezza e comfort durante la giornata ma senza bloccare del tutto l’attività delle ghiandole sudoripare
• Deve contenere ingredienti emollienti e protettivi, per fornire alla pelle un’adeguata protezione dalle irritazioni
• Per quanto riguarda la formulazione, anche se può essere molto comodo, alcuni dermatologi sconsigliano le formulazioni roll-on per le pelli sensibili, perché si possono inquinare più facilmente, al girare della sfera, intrappolando peli ed impurità. Da preferire le formulazioni in crema, emulsione o in latte, dal rapido assorbimento, piacevoli al tatto e persistenti.
Infine, chi ha la pelle sensibile dovrebbe prestare attenzione anche al momento della sua applicazione, ad esempio dovrebbe prestare attenzione a depilarsi la sera di prima di andare a dormire, lasciando la zona libera di respirare per tutta la notte e applicare il deodorante l’indomani mattina.
Vuoi saperne di più su questo argomento? Contattaci! Lo staff della Farmacia del Gesù sarà lieto di consigliarti i prodotti più idonei per il benessere della tua pelle sensibile!
Lascia un Commento