EVAX COMPLEX 60CPR 600MG
- Disponibilità: Non Disponibile
- Imponibile: 17,00€
- Marca: NATURA OMNIA
- Codice Prodotto: 938147081
Evax Complex
Complemento alimentare composto a base di Boswellia, Curcuma, Passiflora, Inulina, Selenio e Lactobacillus acidophylus. Indicato nelle disfunzioni del tratto gastrointestinale, dispepsia, meteorismo, colite, disturbi del transito intestinale, Leaky Gut sindrom (sindrome dell’intestino permeabile).Boswellia serrata
Albero originario dell’India da cui si deve estrarre una gommoresina formata per un 16% da un olio essenziale contenente Terpeni, acidi boswellici e polisaccaridi. Gli acidi boswellici agiscono inibendo la lipossigenasi, enzima deputato alla sintesi dei leucotrieni; in particolare, l’acido cheto-B-boswellico inibisce l’attività dell’elastasi leucocitaria, enzima coinvolto nei processi infiammatori cronici. Gli acidi boswellici oltre alla nota attività antiartritica, sono dotati di uno spiccato tropismo per le mucose trovando indicazione in tutte le forme infiammatorie delle mucose intestinali (coliti, gut leaky sindrom, colite ulcerosa, morbo di Crohn). Sebbene in letteratura non siano segnalati chiari casi di interazioni farmacologiche, solo due pazienti, rispettivamente di 64 e 73 anni, in trattamento anticoagulante con Warfarin hanno presentato rialzo dei valori del tempo di protrombina. Tale dato indica la necessità di porre attenzione nell’utilizzo della Boswellia in pazienti in trattamento anticoagulante. Inoltre la Boswellia è in grado di inibire alcuni isoenzimi del citocromo p450 in particolare (CYP3A4, 2C9 E 2C19). Pertanto anche se non ci sono dati sicuri in merito, è buona regola porre attenzione all’utilizzo contemporaneo di farmaci che vengono metabolizzati da tali isoenzimi (colecoxib, diclofenac, ibiprofene, naprossene, piroxicam).
Curcuma
Pianta erbacea perenne dal caratteristico rizoma giallo, originaria dell’Asia meridionale, dell’India e dell’Indonesia. Da sempre utilizzata per le sue molteplici attività farmacologiche. L’olio essenziale contiene sesquiterpeni moniciclici, carburi (zingibrene, B – e D-curcumene, ar-curcumene), derivati ossigenati (turmerone, arturmerone, zingibrene, curcuminoidi come curcuma), amido, proteine, glucosio, fruttosio e vitamina C. Ha una spiccata attività a livello digestivo in coleretica e colagoga, epatoprottettrice specie nei confronti di farmaci epatotossici e dell’alcool, riduce i livelli plasmatici del colesterolo, ha azione antibatterica e antimicotica, antiallergica e attività antinfiammatoria. Anche la curcuma è in grado di inibire alcuni isoenzimi del citocromo P450, come CYP3A4 e 2C9 pertanto porre la giusta attenzione in pazienti che utilizzano farmaci metabolizzanti da tali isoenzimi.
Passiflora incarnata
La Passiflora, o fiore della passione, è una pianta originaria delle regioni tropicali dell’America meridionale. Vengono utilizzate le foglie e le parti aereee. Contiene alcaloidi, armano, passiflorina, apigenina, luteolina, quercetolo, fitosteroli, acidi fenolici, cumarine, eterosidi ciano genici, tracce di olio essenziale; flavonoidi, vetexina, isovitexina, saponaria, rutina, quercitina. Azione spasmolitica, sedativa. Potenzia l’effetto dei tranquillanti, coronaro dilatatrice.La Passiflora è indicata nell’ansia, insonnia, nevrosi, angosce, sindrome da menopausa, antispasmodica gastro intestinale, disturbi digestivi da stress, colite, distonie neurovegetative, tachicardia. Ai dosaggi terapeutici non sono segnalati effetti collaterali.
Selenio
E' un metalloide scoperto dal chimico Berzelius nel 1817, comunemente si presenta in forma cristallina di colore grigio e di aspetto metallico. E’ un oligoelemento essenziale, svolge un azione antiossidante cellulare di protezione nei confronti dei radicali liberi e di prevenzione nelle affezioni di tipo degenerativo. Svolge chiara azione antiossidante in sinergia con la vitamina E (componente essenziale della glutatione-perossidasi la quale assieme al tocoferolo concorre al mantenimento dell’integrità anatomo funzionale della parete cellulare).Le sue funzioni principali sono: incremento della glutazione-perossidasi, antiossidante, rinforzo delle difese immunitarie prevenzione nelle malattie di tipo degenerativo.
Inulina
E' un carboidrato polisaccaride (polisaccaridi e oligosaccaridi di fruttosio e di glucosio) estratto dalla frutta e dalla verdura ben tollerato a livello digestivo. Riequilibria l’ecosistema intestinale favorendo la crescita dei batteri salutari per l’intestino come bifido batteri e i bacterioides, regolarizza le funzioni intestinali, aiuta a ridurre i livelli di LDL colesterolo. In particolare l’inulina estratta dalla cicoria sembra favorire l’assorbimento intestinale del calcio.
Lactobacillus acidophylus (oltre 6 miliardi di cellule vive per grammo)
E' indispensabile per riequilibrare la flora batterica intestinale, in particolare ostacola i processi putrefattivi del tratto digerente, che sono causa di alito cattivo e flatulenza. L'acidophylus tiene anche sotto controllo la Candida albicans, responsabile di numerose affezioni vaginali e orali.
Ingredienti
Boswellia; curcuma; passiflora; inulina; selenio; Lactobacillus acidophylus.
Modalità d'uso
Assumere 1 compressa prima dei due pasti principali.
Avvertenze
Porre attenzione nell’utilizzo della Boswellia in pazienti in trattamento anticoagulante.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.
Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico.
Formato
Confezione da 60 compresse.