L’immunostimolazione come rimedio per la stomatite
18 LUG

L’immunostimolazione come rimedio per la stomatite

La stomatite è un’infiammazione del cavo orale che può coinvolgere le gengive, il palato, la parte interna delle labbra e la lingua. Può colpire chiunque, di entrambi i sessi e di qualunque età, bambini compresi.

I principali sintomi della stomatite sono:

• zone del cavo orale particolarmente arrossate,

• dolore,

• difficoltà a masticare e deglutire,

• aumento della secrezione della saliva,

• alitosi,

• sanguinamento delle gengive,

• ingrossamento dei linfonodi,

• febbre,

• comparsa di afte.

Le afte sono piccole ulcere che compaiono sulla mucosa della bocca e spesso possono associarsi o essere conseguenti alla condizione infiammatoria della mucosa stessa (la stomatite appunto).

Le cause che possono portare alla stomatite possono essere diverse, tra cui la più comune è la proliferazione di cariche batteriche o virali, poi altre cause possono essere un’alimentazione sbagliata, carenze vitaminiche (specialmente vitamine del gruppo B), scarsa o insufficiente igiene orale che porta alla comparsa di carie dentali, malattie infettive, traumi, assunzioni di antibiotici o altre situazioni che possano abbassare le difese immunitarie.

Per curare la stomatite bisogna per prima cosa rivolgersi al proprio medico che, una volta individuata la causa scatenante, indicherà la terapia più idonea da seguire, di solito composta da:

• farmaci antisettici per disinfettare adeguatamente le zone colpite

• antibiotici, antimicotici o antivirali, per il trattamento specifico dell’infezione in corso, in grado di ridurne l’espansione e, gradualmente, eliminarla

• anestetici e antidolorifici per alleviare la sensazione di dolore

Un rimedio portentoso contro la stomatite è l’immunostimolazione, ossia stimolare le difese immunitarie per aiutarle a reagire con maggiore efficacia contro l’infezione in atto e accelerare la cicatrizzazione delle afte.

Il modo più naturale per aumentare le proprie difese immunitarie è seguire un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura, specialmente fresche e di stagione, così da garantire il giusto introito all’organismo di vitamine e sali minerali. In particolare non devono mancare le vitamine del gruppo B, la vitamina C, l’acido folico e il ferro.

Andrebbero, invece, evitati almeno fino alla completa guarigione il fumo, gli alcolici, il caffè, il cioccolato, i cereali raffinati, lo zucchero bianco, le carni rosse e bevande o alimenti molto caldi.

Se vuoi maggiori informazioni su questo argomento, contattaci tramite i nostri canali web o passa a trovarci in sede… lo staff della Farmacia del Gesù sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande!