L’herpes e i raggi UV
5 LUG

L’herpes e i raggi UV

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 13815

L’herpes labiale è un’infezione causata dal virus Herpes Simplex di tipo 1 (HSV-1) che si manifesta nella zona della bocca e in quella circostante.

Una volta contratto, il virus dell’Herpes simplex rimane sempre nell’organismo, infatti, una delle principali caratteristiche di questa patologia è la recidiva, più o meno frequente, dovuta al fatto che questo virus dopo la prima infezione si va ad annidare in alcune strutture nervose, dove rimane silente per periodi di lunghezza variabile. 

La latenza può essere interrotta da varie circostanze, come stati febbrili, stress, terapie immunosoppressive, abbassamento delle difese immunitarie ed esposizione ai raggi ultravioletti, emesse sia del sole sia dalle lampade abbronzanti.

Quando ci si espone ai raggi UV se non si adoperano le dovute precauzioni aumenta lo stress ossidativo, si favorisce l’alterazione dei vasi sanguigni e il foto-invecchiamento cutaneo, si abbassano le difese immunitarie e viene alterato il livello d’idratazione delle labbra.

Il risultato, come bene sa chi soffre di herpes labiale è che spesso l’inizio delle vacanze al mare o in montagna coincide con la comparsa di queste fastidiose bollicine sulle labbra.

I sintomi caratteristici che segnalano l’inizio di una recidiva sono bruciore, prurito, formicolio, e pizzicore localizzati in un punto preciso, quello in cui apparirà l’herpes. 

Dopo poche ore da questi, inizia a comparire una piccola chiazza rilevata e arrossata, su cui successivamente fioriscono delle vescicole disposte a grappolo, piene di un liquido trasparente, che durano al massimo 48 ore e che poi si evolvono in pustole la cui rottura lascia piccole erosioni e fastidiose ed antiestetiche croste. 

Dopo la caduta delle croste, la guarigione completa avviene nel giro di una settimana.

Per evitare le recidive, chi sa di essere portatore di herpes labiale quando si espone ai raggi UV, oltre agli abituali solari per viso e corpo, dovrebbe sempre applicare un solare a filtro molto elevato (SPF 50/50+) in crema, spray o stick sulle labbra, da riapplicare di frequente.

Inoltre, dovrebbe rinforzare il suo sistema immunitario seguendo uno stile di vita sano, comprensivo di un’adeguata idratazione e di un’alimentazione corretta e bilanciata, completa di tutti i nutrimenti necessari per il benessere dell’organismo.

E tu proteggi adeguatamente il tuo corpo e le tue labbra dai raggi UV?

Se vuoi maggiori informazioni o consigli su questo argomento, contattaci tramite i nostri canali web o passa a trovarci in sede… lo staff della Farmacia del Gesù sarà lieto di rispondere ad ogni ua domanda!

Tags:

Lascia un Commento