Pericolo onicomicosi in spiaggia e al mare
18 GIU

Pericolo onicomicosi in spiaggia e al mare

  • Pubblicato da r2admin
  • Visualizzazioni 3774

Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano le occasioni di contagio di onicomicosi, la fastidiosa micosi delle unghie che, oltre a rovinarne, l’estetica può portare anche alla loro caduta o a doverle rimuovere chirurgicamente.

L’onicomicosi è dovuta all’infezione di lieviti, muffe e organismi fungini appartenenti alla famiglia dei Miceti, che proliferano nei luoghi umidi, e si trasmette attraverso il contatto con superfici, tessuti o oggetti contaminati dal fungo. Ecco perché le unghie dei piedi sono le prime ad esserne colpite! 

Camminare scalzi a bordo piscina o negli spogliatoi o nelle docce condivise, indossare le ciabatte o usare asciugamani di altre persone sono tutti comportamenti altamente a rischio da evitare.

Anche l'abitudine scorretta di usare calze e scarpe strette che impediscono la traspirazione aumenta la probabilità di contrarre una micosi delle unghie.

Per evitare questa micosi, perciò, è importante indossare sempre le ciabattine di gomma e calzare scarpe di materiale traspirante di qualità, meglio se dalla provenienza certa e realizzate con materiali approvati dalla CE. 

Dopo la doccia, poi, è importante asciugarsi sempre bene mani e piedi, prestando in particolare molta attenzione agli spazi interdigitali, così da evitare un ambiente troppo umido,

Se, invece, già si è stati colpiti i primi segni della micosi da riconoscere sono visibili: l’unghia cambia il suo aspetto naturale, divenendo di colore bianco-giallastro, fragile e opaca. Spesso compaiono anche piccole chiazze o strie longitudinali. 

Man mano che l’infezione progredisce inizia a manifestarsi un ispessimento dello strato corneo, l’unghia può sgretolarsi lateralmente causando dolore e la micosi può estendersi anche alle altre unghie.

Purtroppo le onicomicosi non sono facili da debellare e sono molto contagiose, per questo è molto importante agire in via preventiva e, all’occorrenza, rivolgersi al medico, al podologo o ad uno specialista sin dai primi sintomi. 

Il trattamento dell’onicomicosi avviene con farmaci antimicotici ad azione topica, come pomate o smalti, o per uso orale ed è di lunga durata poiché tali farmaci agiscono sul fungo debellandolo e facendo in modo che la nuova unghia cresca sana e non infetta. Ma l’unghia impiega da 9 mesi ad un anno per crescere completamente!

In casi particolarmente gravi il medico può consigliare la rimozione dell’unghia tramite intervento chirurgico.

Hai ancora qualche dubbio o curiosità su questo argomento? Contattaci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci presso la nostra sede, lo staff della Farmacia del Gesù è a tua disposizione

Tags:

Lascia un Commento